Skin ADV

74° ANNIVERSARIO DEI BOMBARDAMENTI A FOGGIA

21/07/2017 / Sociale e Società

Si rinnovano sabato 22 luglio le cerimonie di commemorazione dell'anniversario del bombardamento più sanguinoso che colpi Foggia nella Seconda Guerra Mondiale. «Sono trascorsi 74 anni dai bombardamenti che nell'estate del '43, devastarono il capoluogo, -ha sottolineato il sindaco di Foggia Franco Landella - ma non dobbiamo dimenticare le devastazioni e i lutti che accompagnano i conflitti, per evitare che la follia dell'uomo possa sfociare ancora in conflitti globali».

Di seguito, il programma delle cerimonie:

-Ore 9.39 Rintocchi di campane dalla Torre civica di Palazzo di città, in ricordo dell'incursione aerea del 22 luglio 1943.

-Ore 10 Piazza Italia - Deposizione corona d'alloro.

-Ore 10.30 Atrio Stazione ferroviaria - Lapide ai caduti - Cerimonia commemorativa e deposizione corona d’alloro.

-Ore 19.30 Chiesa di Maria Santissima della Misericordia in Piazza Purgatorio celebrazione Santa Messa in suffragio delle vittime, celebrata dal Vicario Episcopale don Rocco Scotellaro.

-Ore 21 Piazza Cesare Battisli. Il consueto appuntamento con il "Concerto per la Pace" vedrà quest'anno un protagonista eccezionale: il grande cantautore brasiliano - ma italiano di origine - Toquino che sarà accompagnato dall'Orchestra Metropolitana di Bari.

L'artista ha avviato il suo tour italiano del 2017 il 24 luglio scorso, alla Spiaggia del Canneto a Taranto.

COMUNE DI FOGGIA