Skin ADV

AVO (Associazione Volontari Ospedalieri)

16/10/2017 / Sociale e Società

L'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Foggia, nascenel 1990 presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.

L’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, fu fondataa Milano nel 1975 dal Professor Erminio Longhini, eminente medicodecorato nel 2004 con medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica dalPresidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, deceduto il 4 novembre 2016.

L’iniziativa dell’Associazione volontari ospedalieri fusperimentata per la prima volta nell’ospedale di Sesto San Giovanni,all’epoca sezione staccata dell’Ospedale Maggiore di Milano, grazie a unmanipolo di volontari guidati con passione dalla consorte del Fondatore, NucciaOrrù Longhini, scomparsa nel dicembre 2012.

Alla fine di aprile del 1976, nella Sala Convegni della BancaPopolare di Milano in Via Manzoni, il Progetto AVO fu illustrato dal Presidentedell’Ospedale Maggiore, Gaetano Lazzati, a un pubblico di oltre 300 persone.Nell’occasione tenne un discorso anche Marcello Candia, brillanteimprenditore milanese che, divenuto missionario laico, dopo aver venduto lapropria impresa, si trasferì in Brasile nella regione del Rio delle Amazzonidove fondò ospedali e lebbrosari. In quelle strutture venivano accolte,assistite e curate migliaia di persone abbandonate a se stesse fra gli stenti enella più assoluta miseria. L’AVO, alla sua prima uscita pubblica, trovò cosìin Marcello Candia uno straordinario testimone.

Dopo quel lusinghiero prologo, il 6 maggio 1976,nell’aula Borghi del Policlinico di Milano ebbe inizio il primo corso diformazione per i futuri volontari delll’AVO.

Oggi l’AVO conta circa 240 sedi che operano in oltre 700 traospedali e altre strutture di ricovero, presenti nelle più importanti cittàitaliane ed ormai in tutte le regioni. Complessivamente in Italia l'iniziativaA.V.O. può contare su una presenza di volontari, circa 30.000 unità.

I volontari offrono gratuitamente al malato, un sorriso, unacarezza, un supporto morale e a volte materiale, senza sostituirsi al personaleospedaliero (infermieri o medici).

Tutti gli anni vengono organizzati i corsi per volontariospedalieri. Quest'anno si è giunti al 29° Corso di Formazione AVO Foggia Onlusche si terrà presso la sala teatro dell'UAL Via Giuseppe Rosati, 150 - Foggia.

Le iscrizioni sono aperte a tutti presso la segreteriadell'AVO Foggia in Via Pinto c/o OO.RR. di Foggia, lato maternità piano terra,dalle ore 10.00 alle ore 12.30 tutti i giorni e il mercoledì pomeriggio dalleore 16.30 alle ore 18.30. Per eventuali comunicazioni chiamare il 0881/732410 - 335/6999674 - 3481696345.