Skin ADV

La brace perfetta

Consigli e regole per un barbecue perfetto anche a Pasquetta

16/04/2019 / Sociale e Società

COME ACCENDERE RAPIDAMENTE IL BARBECUE E OTTENERE UNA BRACE PERFETTA

Il barbecue è croce e delizia dellemigliori pasquette di capitanata.

Preparata la carne, preparati gliaccessori, bisogna accende la brace. Come procedere? Qual è il metodo miglioreper ottenere l’accensione perfetta? Ecco le indicazioni necessarie per unagrigliata da favola.

La carbonella

Se scegli la carbonella (o carbonevegetale, combustibile ricavato dalla combustione del legno in fornisigillati con atmosfera controllata e livelli di ossigeno prossimi allo zero),disponi piccoli pezzi di legno sul fondo del BBQ. Aggiungiqualche striscia di carta o cartone. Disponiquindi i frammenti di carbonella ammucchiati nel centrodel braciere.

Accendi il fuoco senza utilizzareaccendifuoco o acceleranti chimici: per quantocomodi rischiano di lasciare traccia nella brace, e di conseguenza nella carneche andrai a cuocere. Il modulo di accensione a piramide fa sìche la fiamma circondi e penetri tra gli strati di carbonella,bruciandola in modo uniforme. Quando tutti i pezzi avranno preso fuoco,distribuisci la carbonella su tutta la superficie del braciere, pergarantire un'omogenea diffusione del calore. In genere per ottenere unabuona brace con carbonella occorrono circa 30 – 45 minuti.


La legna

Una scelta valida è legna di faggio,quercia o castagno: scarta legni di conifere o tutti gli alberi resinosi.

Per accendere il fuoco disponila legna formando una catasta: due tronchi sui lati, sopra questi forma unostrato di legna disposta in senso perpendicolare a essi. Nella cavità al fondodisponi carta e cartone, e frammenti di legno più piccoli.Alimenta il fuoco con costanza, quando avrà preso vigore, selezionando pezzivia via più grandi.

Una buona brace impiegacirca 1 ora per essere pronta, e maggiore sarà la quantità dilegna, più lungo sarà il tempo d’attesa.

Ora sai come accendere ilBarbecue a carbonella e a legna. Nonresta che iniziare a cuocere la tua carne preferita!

6 regole per un barbecue perfetto:

1. La brace: come e quanta? La preparazione della brace è, ovviamente, difondamentale importanza. Non importa se utilizzerete la più pratica carbonellao i più naturali rami secchi per accendere il fuoco, l’importante è distribuirela brace in modo uniforme sulla superficie della griglia e fare in modo che siasufficientemente alta (almeno 5 centimetri) da garantire la giusta potenza edurata del calore trasmesso.

2. Utensili del mago della griglia L’addetto alla griglia deve avere a portata di mano iquattro accessori fondamentali per destreggiarsi con sicurezza tra braci ebraciole: prima di tutto i guanti ignifughi, poi il forchettone,meglio se con un manico dotato di una lunghezza sufficiente da non avvicinarsitroppo al fuoco. Le pinze, per girare il cibo di lato di cottura e il pennello per barbecue, da utilizzare dopo avercotto la carne perspennellare un preparato di olio, aglio, rosmarino e altre spezie.

3. La carne, meglio se marinata Ecco un consiglio affinchè la carne dopo la cottura sulla griglia resti saporita: lasciatelamarinare almeno mezzora, prima di metterla sulla brace, su un preparato diolio, aglio, rosmarino, sale, limone e le spezie che preferite. Ah, e nondimenticate di usare l’olio per ungere la griglia, in modo che il cibo non siattacchi.

4. Alcool? No, grazie! Per accendere il fuoco usate un accendino per lecarbonelle o per la carta, ma mai usare alcool per alimentarlo, che potrebbeincendiarsi e bruciarvi. Il consiglio parrebbe ovvio, ma ogni estate e ognianno c’è sempre qualcuno che ci rimette parte della propria pelle.

5. Mai con il fuoco C’è chi pensa che si possa pulire la griglia, prima diusarla, con il fuoco. Ebbene, si sbaglia di grosso! L’unico modo, e anche ilpiù pratico, è quello di rimuovere le aderenze non appena usata la griglia condelle apposite spazzole e poi risciacquare il tutto con abbondante acqua.

6. Occhio ai tempi di cottura Il cibo va seguito con attenzione durante la sua fase dicottura. La carne, per esempio, non va abbrustolita perché mangiare la partebruciata può essere pericoloso per la salute.

Fonte:

https://www.star.it

https://www.giordanovini.it