Skin ADV

CONSIGLI PER IL NOSTRO AMICO FIDO AL MARE

21/07/2019 / Lo sapevate che...

Negli ultimi anni sono sempre piùle dog beach, che permettono ai proprietari di cani di poterli portareal mare.

Innanzitutto ricordatevi diportare con voi sacchetto e paletta per raccogliere ledeiezioni e di non dimenticare un kit per il vostro amico aquattro zampe:

– documenti (libretto sanitario);

– contatti del medico veterinariopiù vicino;

– ciotole con abbondanteacqua fresca a disposizione e del cibo;

brandina (otelo mare) per evitare che stia a contatto con la sabbia rovente, rischiando dibruciarsi.

ALSOLE

Proteggete la pelle del vostrocane soprattutto se a pelo corto utilizzando prodotti solari con SPF elevateadatte a questo fine.

Evitate la spiaggia nelle orecentrali della giornata, perché le alte temperature possono portare a colpidi calore , prediligete aree ombreggiate o sotto l’ombrellone, tenetesempre a portata di mano dell’acqua fresca per bagnarlo nel caso dicaldo eccessivo.

IN ACQUA

Non è detto che tutti i cani sianonuotatori innati: quindi se il vostro non è un’amante dell’acqua, abbiatepazienza nel portarlo ad avere confidenza.

Quando ci sono le onde potrebbespaventarsi quindi è importante stargli vicino, ma non fate carezze o dateglibiscottini, perché rinforzereste la sua paura.

Pur se è un’amante dell’acquatenetelo sempre d’occhio e stategli vicino, perché a causa dell’eccessivoconsumo di energia potrebbe aver bisogno di appoggiarsi a voi per poter usciredall’acqua.

Non permettetegli di berel’acqua di mare, perché potrebbe causargli disturbi gastrointestinali.

DOPO IL BAGNO

Poiché l’acqua di mare contienesale che potrebbe irritare e seccare la cute sciacquatesempre accuratamente con acqua dolce, fino a togliere ogni residuo disabbia e di sale abbiate maggiore cura in caso di pliche e di aree come quellainguinale o tra i polpastrelli.

Dopo averlo sciacquato, asciugatecon cura le sue orecchie perché così diminuirete l’incidenza diinfezioni e irritazioni siate soprattutto attenti a cani con orecchie lungheperché l’umidità all’interno si mantiene più facilmente.