Skin ADV

SQUARCELLA DI PASQUA

17/02/2018 / Speciale per voi...

È uno dei dolci tipici della tradizione della Pasqua pugliese. Ecoo come prepararlo.

Ingredienti:
500 gr farina
3 uova
150 gr zucchero
una bustina di lievito
mezza bacca di vaniglia
buccia di limone
150 gr burro

In una ciotola (o nella planetaria con la foglia) lavorate il burro morbido con lo zucchero, fino a farli diventare una pomata. Unite, una alla volta, le uova, aggiungete la buccia del limone e la vaniglia e setacciate la farina con il lievito, poca alla volta, cominciando a impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Adesso date alla squarcella la forma che preferite (potete sbizzarrirvi), disponetela su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 200 gradi per circa 15 min.

Passati i 15 minuti sfornate il dolce, aspettate che si raffreddi e poi ricopritelo con il naspro e cospargetelo con le codette colorate.

Per preparare il naspro, mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruola a fuoco medio. Non bisogna mai mescolare, ma aspettare che il composto diventi trasparente e arrivi a bollore. Dal bollore, lasciate andare per 5/6 minuti. Togliete dal fuoco e immergete la casseruola in acqua freddissima, facendo attenzione che l’acqua non entri in contatto con lo zucchero. Quando sullo zucchero si sarà formata una specie di pellicola (circa 3/4 minuti), montate il composto col frullino fino a quando non diventa bianco e duro.

fonte almalusplaceblog.com