Skin ADV

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

12/03/2018 / Speciale per voi...

INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE:

250 ml. di acqua

250 g. di farina

50 g. di burro

5 g. di sale

5 uova

olio per friggere

Per preparare la pasta bignè, fate bollire l'acqua insieme al burro e sale in una casseruola dal fonod spesso per evitare che attacchi.

Appena l'acqua avrà raggiunto lìebollizione, togliere la casseruola da fuoco ed aggiungere la farina in un sol colpo. Mescolare con un cucchiaio di legno e quando diventerà omogeneo, rimettere sul fuoco. Mescolare finchè non si forma una palla che si stacca dai bordi.

Togliere dal fuoco e lasciar freddare. Quindi aggiungere le uova una alla volta, badando di non aggiungere la successiva finchè il composto non avrà assorbito l'uovo precedente. La pasta dovrà essere corposa ed omogenea.

Quindi riempire un sac à poche con bocchettone a stella. Formare delle ciambelline di 5 cm e friggetele in olio ben caldo, badando a rigirarle ed a togliere quando sono dorate. Fatele scolare bene sulla carta assorbente.

INGREDIENTI PER LA CREMA:

3 tuorli di uova

70 g. di zucchero

40 g. di farina

250 ml. di latte

1 bustina di vanillina

50 g. di amarene sciroppate

Per la crema, fate scaldare il latte in una casseruola con la bustina di vanillina. Montare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la farina badando a non formare grumi. Quando il latte sarà bollente, versarlo a filo sul composto, badando di continuare a mescolare. Rimettere la casseruola sul fornello a fiamma bassissima e mescolare in continuazione.

Arrivata al punto di ebollizione, togliere al crema dal fuoco e lasciarla freddare. Ricoprirla con un foglio di pellicola trasaparente posato a filo sulla crema per evitare che formi la classica pellicola.

Guarnire le zeppole in superficie con un ciouffo di crema ed un'amarena.