Skin ADV

ZUCCA: 5 ERRORI CHE FACCIAMO SPESSO

23/11/2019 / Lo sapevate che...

Molti si chiedono se è facile cucinare la zucca. Sì, è facile. Per ottenere però il massimo risultato, occorre evitare 5 errori.

1. Credere che le zucche siano tutte uguali

Le zucche non sono tutte uguali. Dalla classica mantovana, utilizzata per i suddetti tortelli, fino alla cucurbita maxima, ideale nella preparazione delle classiche pie americane (torte). Nel caso di dolci e torte di zucca si predilige la varietà di Chioggia, particolarmente zuccherina e con una buona conservabilità; anche se in ogni caso su questo argomento vige la regola del gusto personale.

2. Gettare i semi della zucca

L’idea di pulirli da quella patina appiccicosa non è il massimo, però se avete un giardino, un orto o un grande terrazzo potete utilizzarli per avviare la vostra produzione personale di zucche. Ma soprattutto tostati in forno, con o senza sale, possono essere una ghiotta alternativa agli snack confezionati. Sono poveri di calorie e ricchi di vitamine, amminoacidi, minerali e acidi grassi insaturi, aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo, sano il cuore, la prostata, aiutano i problemi di acidità.

3. Non conservare la zucca per l’inverno e la primavera

Il consumo di zucca non va limitato al solo periodo autunnale vi sbagliate di grosso. Ovviamente è un alimento stagionale. La sua raccolta va da settembre a novembre con alcune eccezioni.

Ha una conservabilità eccellente e questo la rende un ottimo ingrediente per piatti autunnali, invernali e anche primaverili. Per avere sempre una scorta di questo delizioso ortaggio basta riporlo integro in un ambiente fresco e asciutto. In alternativa potete tagliarla a fette, a cubetti congelarla.

4. Non sapere quanto è buona la zucca cruda

Di norma la zucca si consuma cotta. Fritta, a vapore, lessata, al forno o passata in padella. Nessuno vieta di consumarla cruda, condita con olio e limone o addirittura spremuta con un estrattore di succhi e trasformata in golosa bevanda rinfrescante e salutare.

La si può utilizzare in cosmesi per mandare via i punti neri. Cosa c’è di meglio di una maschera a base di zucca ottenuta schiacciando semi e polpa mescolati al miele?

5. Non inserire la zucca nella dieta quotidiana

Molte persone pensano che la zucca sia altamente calorica per via del sapore dolce. Niente di più sbagliato.

Con una percentuale pari al 94% di acqua e solo 180 kcal per kg. la zucca si inserisce nella lista degli alimenti ipocalorici.

Fonte: https://www.dissapore.com/ricette/zucca-5-errori-da-non-fare/