Mancano 14 giornate alla fine della stagione regolare e per gliuomini di Padalino, reduci dal duplice pareggio consecutivo con Palermo ePescara, è arrivato il momento di cominciare a marciare con un passo più sveltoper poter saltare fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Ilperiodo di Carnevale si rivela, quindi, di vitale importanza per il prosieguodel campionato anche in considerazione di un calendario che nel giro deiprossimi quattro turni prevede ben tre scontri diretti, Padova, Ascoli eLivorno oltre alla pericolosa sfida casalinga con il Benevento.
Sant’Antonio aiutaci tu. E’in programma sabato prossimo alle ore 15,00 all’ Euganeo, la sfida che vedrà irossoneri incrociare la cenerentola Padova. I veneti, usciti stravolti dalmercato di riparazione, nelle quattro gare del girone di ritorno hannoriportato lo stesso ritmo del Foggia con 5 punti frutto della sorprendentevittoria nel derby contro il Verona per 3-0 alla prima, la sconfitta di Veneziaalla seconda ed i due pareggi a reti inviolate degli ultimi due turni controSalernitana e Cremonese. Alla corte di Mister Bisoli sono arrivati ben 10 nuoviacquisti, fra i quali il portiere Minelli dal Brescia, gli esperti difensoriCherubin, Longhi e Morganella, i centrocampisti Lollo e Calvano, accostato aicolori rossoneri per buona parte del mercato, e gli attaccanti Baraye, Barisic,e Mbakogu. L’ex rossonero Sarno è invece partito alla volta di Catania.
Arrivano gli stregoni.Domenica 23 febbraio alle ore 18,00 il Foggia ritorna allo Zaccheria peraffrontare la corazzata Benevento, compagine disturbatrice insieme al Leccedella corsa a due per la promozione fra Brescia e Palermo. I sanniti, partiticon il titolo di ammazza-campionato, possono vantare un ruolino esterno ditutto rispetto con ben 16 punti raccolti in 10 trasferte piazzandosi al terzoposto delle compagini più corsare dopo Palermo e Lecce. Colpi mirati sono statiinferti nella sessione invernale del mercato con gli acquisti dal Werder Bremadel difensore Caldirola e del centrocampista Crisetig dal Frosinone. Anche lecessioni riguardano solo due elementi e più precisamente il centrocampistaBukata ed il difensore Billong diventato già una pedina importante nellascacchiera di Pasquale Padalino.
Ascoli by night. Nel turnoinfrasettimanale previsto per mercoledì 26 alle 21,00, i satanelli sono discena ad Ascoli per affrontare i locali che attualmente vivono ai margini dellazona play off. In realtà la classifica degli uomini di Vivarini è viziata siadal turno di riposo già scontato alla quarta di ritorno, che dalla gararinviata contro il Lecce a causa dell’infortunio occorso a Scavone. Conmovimenti calibrati, i bianconeri sembrerebbero essere usciti più forti dalmercato grazie agli acquisti del portiere Milinkovic-Savic dalla Spal, deidifensori Andreoni e dell’ex satanello Rubin, delcentrocampista Iniguez dall’Udinese e dei due attaccanti Chajia e Ciciretti. Exdella contesa sarà Giuseppe Ingrosso ora in rossonero e che in terramarchigiana non è riuscito a trovare il giusto spazio.
A CURA DI
GIOVANNI VIGILANTE