Skin ADV

CARCIOFINI SOTT'OLIO

21/06/2020 / Speciale per voi...

Spinosi ma dal cuore tenero, i carciofi sono un alimento molto versatile: ottimo fritto, delizioso sia ripieno che gratinato e in grado di rendere unico il sapore di frittate, lasagne e contorni.

Ingredienti:

- 55-60 carciofini

- 750ml di aceto di vino bianco

- 750ml di vino bianco

- sale

- pepe nero in grani ( facoltativo )

- olio extra vergine d’oliva q.b.

Per la realizzazione di questi carciofini sott’olio ricetta facile, partiamo col pulire , eliminando le foglie dure dei carciofi. Una volta puliti per bene e privati del gambo, lasciare a bagno i carciofi nell’acqua fredda con succo di un limone .

Nel frattempo che i carciofi sono a bagno, portare a bollore in una pentola il vino, l’aceto di vino con sale e granelli di pepe. Una volta raggiunto il bollore, tuffare i carciofi e lasciarli bollire per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non devono cuocere del tutto, devono avere una mezza cottura , non devono essere ne troppo morbidi, ne troppo duri.

Una volta pronti, posizionate i carciofini sott’olio su un canovaccio asciutto, e lasciar asciugare i carciofini per tutta la notte.

Una volta asciugati, i carciofini sott’olio sono pronti per essere invasati e immersi nell’olio, possibilmente extra vergine d’oliva.

Sistemate i carciofi nei vasetti, cercando di pressarli leggermente, così da rimanere tutti unite, e  versare nei vasetti l’olio, fino a coprirli del tutto. Una volta invasati, lasciar riposare i carciofi almeno una settimana, prima di consumarli, così da insaporirsi al meglio.

A questo punto i vostri deliziosi e saporitissimi carciofini sott’olio ricetta semplice, saranno pronti per essere gustati.

Fonte:

https://blog.cookaround.com/cucinareecomeamare/carciofini-sottolio-ricetta-facile/