Con l’inizio di dicembre il Foggia tocca il punto più basso del suocammino e dopo aver pareggiato 5 partite consecutive, perde malamente aLivorno, in casa dell’ultima in classifica. La sconfitta e l’ultimo posto, orain coabitazione proprio con i toscani, condannano Grassadonia, esoneratoufficialmente nella giornata di martedì.
Con la nuova guida tecnica, che è scelta dalla società proprio mentrele rotative stampano questo foglio, i rossoneri dovranno provare a risalire unaclassifica che diventa sempre più preoccupante. I soli 5 punti racimolati nelleultime sette gare hanno decisamente rallentato il viaggio della squadra cheanche senza la penalizzazione navigherebbe nella zona centro-bassa dellagraduatoria.
Il calendario, da parte sua, non dà tregua e, prima della pausainvernale, prevede ben quattro gare nel giro di 16 giorni a completamento delgirone di andata. Curiosamente il Foggia, nel 2018, non giocherà più unapartita di pomeriggio essendo le gare previste o in serale (ore 21.00) o allunch time, come dicono gli inglesi, che mangiano alle 12,30.
Si comincia venerdì 14 alle ore 21,00 allo Zaccheria e sotto gliocchi delle telecamere di mamma Rai. Di fronte una Cremonese che dopo essererimasta imbattuta nei primi sette incontri nei quali ha raccolto 11 punti, haincominciato a perdere colpi dovendo soccombere per ben tre volte nellerimanenti sette partite giocate dopo il riposo, che di punti ne hanno fruttato solootto. Lontano dalle mura amiche, finora, i lombardi non hanno mai vintopareggiando per 4 volte. Ed il segno “X” è quello che contraddistingue lacompagine di mister Rastelli che comanda la classifica dei pareggi con ben 7risultati nulli all’attivo. Fanno riflettere anche i dati sui gol: quelli all’attivo sono appena 12, secondo peggior attacco della B, mentre quelli subitisono solo 10 che fanno dei grigiorossi la seconda difesa meno perforata dopo quelladel Cittadella.
Le successive due giornate, i satanelli giocheranno in trasferta eprecisamente a Salerno la prima alle 12,30 di domenica 23, e a Perugia laseconda nel serale (ore 21,00) del turno infrasettimanale previsto per giovedì27. I campani hanno fatto dello stadio Arechi, dove hanno conquistato 17 puntisui 20 totali, la propria roccaforte, seppure l’impianto sia stato violato dalBrescia nell’ultimo turno per 1-3. Il match sarà ulteriormente delicato perMazzeo che torna nuovamente da avversario nelle sua città natale. Il destinonon risparmia il bomber anche per la successiva trasferta di Perugia nellaquale dovrà affrontare i grifoni che lo hanno visto giocare nelle proprie filanella stagione 2013/14 con 31 presenze e 13 gol.
Conclude l’impegnativo tour deforce, la gara interna col Verona alle 12,30 di domenica 30 dicembre che mettela parola fine ad un anno rossonero pieno disoddisfazioni ma anche di guai.
Buone Feste ed Arrivederci al 2019.
A CURA DI
GIOVANNI VIGILANTE