Skin ADV

DUELLO COSMI(CO)

12/04/2019 / Piazza Rossonera

Contro lo Spezia il Foggia vince lasua ottava partita sulle trenta fin qui disputate rivitalizzando la propriaclassifica asfittica resa ancor più deficitaria dalla penalizzazione inflittaad inizio stagione. Con i tre punti conquistati allo Zaccheria i satanelli sisono portati a quota 30 che per il momento delimita il confine fra laretrocessione e la salvezza. Attuali compagni di viaggio, appaiati ingraduatoria, sono il Venezia ed il Livorno che per volontà di un impertinentecalendario saranno anche i prossimi due avversari.

Si comincia col far visita alVenezia sabato 13 alle ore 18,00, compagine allenata da quel Serse Cosmi, piùvolte implorato anche dai tifosi rossoneri come salvatore della patria dopol’esonero di Grassadonia, e che all’inizio di marzo ha preso il posto di WalterZenga dopo la sconfitta nel derby di Verona. Il cambio di guida tecnica non haportato l’effetto sperato perché nelle cinque partite alla corte del presidenteTacopina, il mister di Perugia ha raccolto solo 4 punti frutto di altrettantipareggi con Palermo, Cremonese, Salernitana e Cittadella e della recentesconfitta di Brescia dove la squadra, dopo un primo tempo alla pari, è cadutaalla distanza sotto i colpi di Torregrossa & co. Contro i lombardi sonoscesi in campo schierati con un offensivo 4-3-3 Vicario in porta, Garofalo,Domizzi, Modolo, Bruscagin in difesa, Suciu, Schiavone e Segre, chesqualificato salterà la gara con il Foggia a centrocampo, ed il trio d’attaccoformato da Bocalon, Di Mariano e Lombardi. Peggior attacco del campionato console 27 marcature all’attivo, il Venezia ha conquistato al “Penzo” 22 dei 30punti totali grazie a cinque vittorie e 7 pareggi, mentre ha dovuto cedere ilpasso per ben tre volte contro Benevento, Cosenza e Perugia. Gliarancioneroverdi, inoltre, non vincono dal 26 gennaio scorso dal 2-1 casalingocontro il Padova.

Pasquettaallo Zac. Sembra ormai una tradizione, ed infatti anche quest’anno è previsto il“simpatico” appuntamento di Pasquetta con lo Zaccheria. Dopo il lunch-matchdello scorso anno contro l’Empoli nel recupero della giornata rinviata per iltragico decesso di Astori, per questa stagione il calendario ha fissatol’importante partita contro il Livorno per le ore 21,00 del lunedì in albis. Itoscani hanno saputo ribaltare nel girone di ritorno la negativa partenza chegli aveva visti racimolare solo 15 punti nelle prime 19 giornate d’andata,raccogliendo altrettanti punti negli ultimi 11 turni giocati. A rallentare larimonta degli uomini di Breda, che all’andata decretarono la fine del primomandato di Grassadonia vincendo per 3-1, sono state le tre recenti e sonoresconfitte consecutive contro Perugia, Cremonese e Cittadella nelle quali hannoincassato ben 10 gol al passivo contro i 2 segnati e che hanno precedutol’impegno fra le mura amiche contro la capolista Brescia in programma alla33esima giornata.

Buone Domenica delle Palme e FelicePasqua.