Skin ADV

ESTATE: I COSTI DEI SERVIZI BALNEARI AUMENTANO DELL’1%

25/06/2018 / L'esperto risponde

Con l’arrivo di giugno si è aperta ufficialmente la stagione estiva: sono molte le famiglie che già in questo weekend hanno popolato i lidi di tutta Italia.

Da una ricerca di mercato, emerge che oltre 1 italiano su tre preferisce le spiagge attrezzate. Solo 1 su 6, invece, dichiara di usufruire del “classico” stabilimento balneare.

Dal consueto monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari emerge un aumento piuttosto contenuto dei costi, del +1% rispetto allo scorso anno.

Cresce in particolar modo il costo del lettino, della cabina e dell'abbonamento stagionale.

Aumenta inoltre il costo dell’accesso agli stabilimenti, che offrono sempre più servizi volti all’intrattenimento. Non mancano le novità e un pizzico di stravaganza: wifi, docce calde, bar, nursery, ma anche “servizio frigo”, libri in prestito, acquagym, vasche idromassaggio, giochi da tavolo. Per chi ha il pallino della tintarella alcuni stabilimenti mettono a disposizione il consulente per l’abbronzatura, pronto a consigliarvi la protezione solare più adatta al vostro tipo di pelle.

Anche per gli amici a quattro zampe alcune spiagge organizzano aree e servizi dedicati: dal dog sitter alle aree con frontana, stuoia rinfrescante, ciotola e sacchetti a disposizione, a fronte di un piccolo extra sul costo.

Ad arricchire l’offerta e le opportunità di risparmio non mancano, anche quest’anno, le promozioni ideate dai gestori degli stabilimenti per incentivare le presenze: light lunch, pranzo competo o aperitivo abbinato all’abbonamento giornaliero, happy hour (con ingresso scontato dopo le 16:00), ombrellone condiviso tra più famiglie, cabina “in condominio” (divisa tra più famiglie), promozioni all’insegna dell’ambiente con sconti per chi raggiunge la spiaggia in treno o in pullman o, ancora, tariffe scontate per chi prenota il proprio ombrellone su internet (con sconti del 16%).

a cura di
FEDERCONSUMATORI FOGGIA