Skin ADV

EVENTI IN CAPITANATA

18/01/2020 / Sociale e Società

Il 17 gennaio si ricorda Sant’Antonio Abate, eremita egiziano fondatore del monachesimo cristiano, protettore degli animali domestici, dei macellai, dei salumieri, degli allevatori e dei contadini, una festa molto sentita in Capitanata infatti segnaliamo due appuntamenti per questo week end a San Severo e a Roseto Valfortore.

I Foche de Sant’Antone a Roseto Valfortore

Si tratta dei caratteristici falò in onore di Sant’Antonio Abate previsti per il 18 Gennaio 2020.

Per il 18 Gennaio, infatti, saranno allestiti per la diverse vie del paese i falò devozionali che con il loro calore in una atmosfera suggestiva faranno da cornice a momenti di canti e danze popolari, esposizione di sculture in legno, rappresentazioni in vernacolo e degustazioni di prodotti tipici (come pancotto al soffritto, “patan, pparul e sausicch, cotica e fagioli) accompagnati con vino locale. La serata si concluderà con la premiazione dei fuochi

San Severo – Gara Della Orecchietta

Anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti e come ogni anno previsto anche un momento per uno dei piatti tipici locali: le orecchiette.

Gli eventi della festa si svolgeranno dal 17 Gennaio al 19 Gennaio 2020, per il 18 Gennaio è previsto nella mattinata il lancio di Bombe Pirotecniche e nel pomeriggio apertura dei vari stand enogastronomici. Per le 19:00 è in programma la Gara della Orecchietta e a seguire lo spettacolo musicale de I TERRAZZANI

Nella giornata del 19 Gennaio, oltre alle Bombe pirotecniche e agli stand enogastronomici, è prevista la Benedizione degli animali. La serata si concluderà con Concerto Musicale del Gruppo PRAPATAPUMPA FOLK e AREA SONORA suoni e danze popolari del sud.

Fonte:

https://www.puglia.com/foche-santantone-roseto-valfortore/

https://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/7386_Festa+di+Sant+Antonio+Abate.html