Skin ADV

FOGGIA E LA LEGGENDA DI RICCIOLI D’ORO

01/02/2020 / Sociale e Società

Quando si parla di Riccioli d’Oro viene subito alla mente lafamosa bambina del cinema Shirley Temple, ma a Foggia evoca una leggenda pococonosciuta.

Nel ‘500 Foggia era una piccolissima città dove tutti si conoscevanoe i bambini giocavano allegri per le stradine, fra questi vi era una bimbasoprannominata Riccioli d’Oro per i suoi capelli folti e dorati; era orfana dipadre e la mamma era una lavandaia. Tutti in città la conoscevano anche perchénon poteva certo passare inosservata.

Durante la guerra franco-spagnola Foggia venne saccheggiatae vi furono molti morti e dispersi tra cui Riccioli d’Oro. Si narra che lamamma pregò incessantemente la Madonna dei Sette veli affinché potesseritrovare il corpicino della sua bimba, ma purtroppo furono ritrovati solo i suoibellissimi riccioli. Ma il miracolo non si fece attendere, anche se moltoparticolare, la Madonna trasformò i capelli della piccola in riccioli di pietrache oggi ritroviamo per le strade o come ornamento degli ingressi dei palazziantichi di Foggia, che a marzo quando sono raggiunti dai raggi solari sembranodivenire color oro.

Inoltre nel Museo Civico di Foggia è conservato un disegnodi una bimba che pare ricordare proprio Riccioli d’Oro e che secondo alcunipare sorridere nelle giornate di sole.

Fonte:

http://manganofoggia.it/5300-2/