Skin ADV

FOGGIA: LA LEGGENDA DEL MANACELLO FANTASMA

08/02/2020 / Sociale e Società

Tra le tante leggende che si narrano a Foggia vi sono anche quelle di fantasmi che si dice aleggino per la città, una di queste è quella del manacello fantasma.

Nella zona antica di Foggia e più precisamente in Vico D’Angiò, vicino la chiesa dei Morti, una viuzza stretta che prende il nome dalla famiglia che lì risiedeva, in molti conoscono la leggenda  del monaco fantasma.

Si dice che abbia un aspetto tozzo, sia piuttosto basso e che indossi un saio e una corda e che abbia una pancia piuttosto pronunciata; viveva a Foggia e venne tentato dalla bellezza delle ragazze che più volte aveva osservato dalle finestre del monastero, cercò di dar sfogo alle sue tentazioni, intrufolandosi nello sfiatatoio del camino senza preoccuparsi della sua corporatura, infatti il mattino seguente i frati lo trovarono morto, soffocato all’intero dello sfiatatoio stesso.

Morto in una condizione di peccato venne rifiutato dal Paradiso per questo motivo si narra che la sua anima vaghi per il centro storico della città.

Fonte:

https://www.giornaledipuglia.com/2017/04/il-fantasma-del-monacello-nel-centro.html