Skin ADV

I Carciofi

I benefici di questo ortaggio nella nostra alimentazione. Quattro gustose ricette con i carciofi

27/11/2020 / Speciale per voi...

I carciofi presentano un’elevata quantità di fibre, diversi minerali (potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo, rame, zinco) e una piccola quantità di vitamine. I minerali più abbondanti sono il ferro e il rame. Ma la sostanza che caratterizza questo ortaggio è la cinarina, che deriva dall’acido caffeico e ad essa si deve il caratteristico sapore amarognolo del carciofo.
Questi elementi, lavorano in sinergia tra loro e conferiscono ai carciofi proprietà utili per il benessere del nostro corpo. Eccone alcuni

Stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna e per contrastare la cellulite. L’infuso preparato con le foglie di carciofo è l’ideale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine, il sapore è molto amaro ma ne vale sicuramente la pena.
✓ Il consumo di carciofi, in particolare delle foglie e dell’estratto, si è dimostrato valido nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di inulina, una fibra, e vari acidi. I carciofi, inoltre, sono in grado di ridurre il livello di trigliceridi.
Hanno antiossidanti che sono utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi, sostanze che possono favorire l’insorgenza dei tumori. Nel cuore dei carciofi, è presente un forte antiossidante utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e arterosclerotiche.
✓ Questi ortaggi sono da sempre utilizzati per favorire la digestione grazie alla presenza della cinarina, la quale favorisce i processi digestivi, in particolare stimola la secrezione biliare.
Sono ricchi di fibre, per cui sono utili nel regolarizzare il transito intestinale in caso di stipsi e aiutano a ripulire il colon da scorie e tossine.
✓ I carciofi sono ortaggi ideali per i soggetti che soffrono di diabete o per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. Infatti i carciofi sono ricchi di inulina, un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia e quindi migliora il controllo della glicemia nei diabetici.
I carciofi proteggono il fegato. La cinarina, favorisce la diuresi e la secrezione biliare per cui è utile in patologie come l’epatite e la cirrosi. Essa però è disattivata dalla cottura, per cui è necessario consumare il carciofo crudo per beneficiare di questa proprietà.

LE RICETTE

Carciofi in padella
I carciofi in padella sono un contorno facile e veloce, da preparare in poco tempo. Eliminate le foglie dure più esterne dei carciofi, tagliate il gambo e dividetele a metà, eliminate la peluria e teneteli in acqua acidulata per 10 minuti. Fate saltare i carciofi in padella con l'olio, sfumate con vino bianco e cuocete fino a quando non saranno dorati. Terminata la cottura aggiungete prezzemolo tritato, sale e pepe.

Carciofi al forno
I carciofi al forno sono l'ideale per chi ame le pietanze gratinate: eliminate le foglie esterne dei carciofi e tagliate gambo e punte. Fateli lessare in acqua bollente e salata, scolateli e fateli intiepidire. Preparate il composto per la gratinatura con pangrattato, prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, parmigiano grattugiato e mescolate. Adagiate i carciofi in una pirofila oleata e spolverateli con il composto di pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando non si formerà una crosticina dorata e croccante.

Carciofi ripieni
I carciofi ripieni sono un secondo piatto davvero irresistibile: mondate i carciofi, eliminate le foglie più dure, apriteli e svuotateli all'interno e lessateli in acqua bollente per 15 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno rosolando la salsiccia sbriciolata in padella, sfumate con il vino bianco e aggiungete i gambi di carciofi tagliati a pezzetti, prezzemolo, aglio, sale e pepe e cuocete. A fine cottura aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti e riempite i vostri carciofi con il ripieno, irrorate con olio extraverginde d'oliva, spolverate con parmigiano e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Se volete realizzarne una versione vegetariana, preparate i carciofi ripieni senza carne, una variante deliziosa con un ripieno di pane raffermo, aglio e prezzemolo.

Pasta ai carciofi
La pasta ai carciofi è un primo piatto semplice e gustoso: una ricetta vegetariana tipica della tradizione romana. La prima cosa da fare è pulire i carciofi e poi tagliarli in fettine di 1/2 centimetro. Fate imbiondire l'aglio con l'olio, scolate i carciofi e aggiungeteli in padella con sale e pepe e rosolate per una decina di minuti. Sfumate con il vino bianco, e continuate la cottura per 15 minuti aggiungendo un mestolo di acqua o di brodo vegetale. Una volta cotti i carciofi aggiungete il prezzemolo tritato. Cuocete la pasta, scolatela al dente, unitela ai carciofi e mantecate, aggiungete un po' di acqua di cottura, se necessario. Aggiungete il pecorino e servite ben caldo.

Fonte: www.viversano.net - www.cookist.it