Skin ADV

La Carbonara

in occasione della Carbonara day proponiamo la ricetta più amata dagli italiani

01/04/2021 / Speciale per voi...

La Carbonara è di certo una delle ricette più amate dagli italiani, una tradizione pronta ad essere festeggiata dagli italiani il 6 Aprile con il Carbonara Day: MyCarbonara. Puristi e innovatori saranno chiamati a condividere la loro “Carbonara perfetta” a partire dalle 12, seguendo il dibattito su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Fonte articolo: www.ilmessaggero.it

LA RICETTA

INGREDIENTI
350gr di spaghetti; 120gr di guanciale; 30gr di pecorino romano, 20gr di grana o parmigiano grattugiato (facoltativo), 2 grossi tuorli, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione tagliando il guanciale a pezzetti rettangolari.

In una ciotola mescolate i tuorli con il pecorino e il grana o parmigiano, aggiungendo 40-50 g di acqua. Aiutatevi con una frusta e amalgamate finché i tuorli diventino cremosi. Aggiungete sale e pepate.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e cuocete gli spaghetti, facendo attenzione a dosare i tempi di cottura in modo da scolarla quando terminate di far rosolare il guanciale in un’altra padellina. Nel guanciale non va messo l’olio senza olio e va cucinato a fuoco basso. Il guanciale sarà pronto quando diventa croccante (questa operazione richiederà una decina di minuti).
Scolate quindi la pasta e conditela subito con il guanciale (aiutatevi conservando un po’ di acqua di cottura).

Mescolate bene e poi potete aggiungere il composto di uova precedentemente preparato, fate attenzione a non far creare grumi.

Potete servire subito. Buon appetito