Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15-4-10, la Giornata nazionale del malato oncologico viene celebrata ogni anno nel mese di Maggio. E’ dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze.
In Italia ogni anno circa 270 mila cittadini sono colpiti dal cancro. Attualmente, il 50% dei malati riesce a guarire, con o senza conseguenze invalidanti. Dell’altro 50% una buona parte si cronicizza, riuscendo a vivere più o meno a lungo. Una piccola parte purtroppo nonostante le terapie progredisce portando il malato al decesso. Pertanto vi è la necessità di assistere questi malati presso il proprio domicilio.
Il 9 giugno si terrà presso la Sala Convegni di Radioterapia Oncologica degli O.O .R.R. di Foggia - Viale Luigi Pinto 1 il convegno “La Giornata del Malato Oncologico” organizzato dalle seguenti associazioni: l’Albero della Vita, Gama Oncologico, ADOS, AGATA, ANT, Fondazione Veronesi e AIL Foggia.
Gli argomenti del convegno riguarderanno:
- l’assistenza domiciliare oncologica
- l’Hospice
- i diritti dei pazienti.
L’iscrizione al convegno è gratuita ed è aperta a tutti. Sarà consegnato l’attestato di partecipazione. L’evento è rivolto a tutti gli operatori sanitari e i cittadini.