Skin ADV

Le Scarole

La ricetta, del dolce tipico natalizio di Foggia

18/12/2020 / Speciale per voi...

Ingredienti:
• 500g. di Farina 00 o 0 • 60gr di olio extravergine • 4 uova • 50 gr. di Zucchero • 1 bustina di vanillina • 1/2 bicchierino di liquore a piacere
Preparazione
Su di un piano di legno mettere a fontana la farina, lo zucchero e la vanillina, fare un buco al centro e aggiungere le uova, l’olio e il liquore; impastare il tutto (potete fare questa operazione con l’aiuto di una planetaria), amalgamate bene la pasta fino a quando l’impasto non sarà compatto, morbido e modellabile.

Tagliate e lavorate un pezzetto di impasto per volta e lasciate il resto del panetto avvolto in uno strofinaccio pulito affinché non si asciughi.

Aiutatevi con la macchinetta per stendere (ma le nostre mamme facevano tutto con il matterello), ricavate delle strisce di pasta molto sottili.

Con la rotella tagliapasta zigrinata formate delle fasce spesse più o meno di 3 cm e iniziate a unire le strisce creando dei simpatici fiocchettini per tutta la lunghezza. Quindi create una specie di girandola, aiutandovi con il dito indice, facendo girare in cerchio la striscia di fiocchettini e unendo le parti larghe tra loro. Fate attenzione, mentre fate questo passaggio, a pressate bene la pasta e a non far bucare la pasta.

Lasciate asciugare le scarole per almeno 8 ore, per evitare che si aprano durante la frittura.
In una padella versate abbondante olio di arachidi e portatelo a temperatura, immergete delicatamente le scarole, a seconda della capienza della padella. Rigiratele dopo 2-3 minuti per farle dorare da entrambi i lati, trasferitele su carta assorbente con i fiocchetti rivoltie all’ingiù per evitare il ristagno dell’olio.
Lasciatele asciugare ancora per mezza giornata, più si asciugano e meno si sentirà l’olio della frittura.

Dopo questo tempo di riposo, cospargetele di miele e potete decorarle con mandorle o nocciole tritate, oppure con i confettini colorati per renderle più simpatiche. Sono pronte per essere servite e mangiate!