Skin ADV

Pizze Fritte condite

06/12/2021 / Speciale per voi...

INGREDIENTI
Pomodoro a cubetti 400g,1 spicchio d'aglio, Basilico q.b., Olio extra vergine di oliva q.b., Parmigiano reggiano grattugiato q.b., Sale q.b.

IMPASTO
Acqua 150 ml
250gr di Farina 0 per pizza oppure 00
1/2 di cubetto di Lievito di birra
1 cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino raso di Sale
1/2 cucchiaino di Zucchero

PREPARAZIONE
Procedimento:
In una ciotola versa la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e mescola. Aggiungi l'acqua, l’olio e mescolate con le mani o un cucchiaio fino ad ottenere un panetto ben amalgamato; lasciate lievitare l'impasto per un paio d'ore (potete utilizzare lo stesso impasto per preparare le classiche pettole)
Nel frattempo preparate il sugo con la passata di pomodoro. Fate rosolare l'aglio in un cucchiaio di olio. Aggiungete i pomodori pelati schiacciati (potete anche frullarli sommariamente con un frullatore ad immersione) e fate cuocere per circa 15-20 minuti, salate ed eliminate l'aglio;
 
Trascorse le due ore di lievitazione, dividete l'impasto in 6-7 palline. Schiacciatele con le mani, in modo da ottenere delle pizzette fritte rotonde di circa 10 cm di diametro; scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una pentola dai bordi alti (senza superare i 170°) e immergetevi le pizzette fritte, poche per volta, fino a doratura.
Scolatele su carta da cucina.
Condite le pizzette ancora calde con un cucchiaio di sugo di pomodoro, parmigiano e fogliolina di basilico spezzettato. Servite subito.

Fonte: https://www.pomionline.it/it/ricette/lasciati-ispirare/pizzette-fritte/