Abbondanza,benessere e felicità per tutto l'anno questo promettono i riti propiziatori e/o scaramantici di capodanno. Eccone alcuni.
1. Particolare ma anche molto antica è la tradizione napoletana di spaccare a terra dei cocci (piatti, bicchieri o vassoi) e gettare via le cose vecchie a mezzanotte, entrambi riti di purificazione dal malessere fisico e spirituale.
2. Immancabili i chicchi di uva tradizione di origine spagnola, ma molto utilizzata anche in Italia: fare il countdown di capodanno mangiando gli acini, uno al secondo per un totale di dodici che simboleggiano i mesi dell'anno.
3. Must dei rituali è il pranzo a base di lenticchie e cotechino, i primi assimilati per analogia alle monete d'oro: tante lenticchie, tanti soldi.
4. Decisamente italiana è la tradizione di intingere il dito in un bicchiere di spumante, per poi passarlo dietro all'orecchio nostro o della persona cui desideriamo augurare fortuna.
5. Assieme alla persona del cuore è d'obbligo anche baciarsi sotto il vischio.
6. Infine è consuetudine indossare lingerie rossa per tutta la notte: il rosso è il colore dell'amore e della fortuna, quella necessaria per affrontare con entusiasmo l'inizio di un nuovo anno. Bisogna ricordare però che l'intimo va buttato via il giorno dopo, pena l'annullamento della magia!
Fonte:
https://www.auguri.it/capodanno/riti-capodanno.htm