Skin ADV

SAGRA DEL MAIALE NERO A FAETO

01/02/2020 / Sociale e Società

Il 2 febbraio 2020 appuntamento a Faeto (FG) con la 39esima edizione di Fète de lu Cajùnn, la tradizionale Sagra del maiale nero, un’occasione per gustare le specialità gastronomiche del paese.

La sagra, che si tiene ogni prima domenica di febbraio, periodo in cui nell’antichità si gelavano le carni per evitare che marcissero, è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, inizierà alle ore 10:00 con l’apertura dei mercatini dei prodotti tipici e le visite guidate nel centro storico, tra l’antica chiesa madre ed i caratteristici vicoletti, con la possibilità di visitare anche il Museo civico del territorio, ci saranno inoltre momenti di musica ed animazione per bambini ed anche teatro itinerante.

Sarà possibile visitare la mostra fotografica Faeto nel tempo a cura di Aldo Genovese e il Mulino Pirozzoli per rivivere le tecniche di lavorazione della farina con Ausilia Pirozzoli che ne spiegherà il funzionamento. Previsto anche un tutorial dedicato alla lavanda per conoscere i segreti di questa tipica pianta della Provenza e la raccolta di adesioni al progetto Un albero tutto mio per preservare le risorse paesaggistiche ed ambientali del bosco di Faeto.

Il momento più importante dell’evento è il rito della depilazione del maiale, cui seguiranno le degustazioni; tra tutte, quella del soffritto “u sufri e panunte”, antica ricetta a base di carne, peperoni sott’aceto e patate, prevista alle ore 13:00.

Fonte:

https://www.puglia.com/sagra-maiale-nero-faeto-eventi-puglia-foggia/