Per festeggiare san Valentino, dal 14 al 16 febbraio, doppio appuntamento a Vico del Gargano dove in concomitanza con la festa patronale di San Valentino si terrà anche la III edizione di Terrarancia.
Terrarancia è un evento legato a San Valentino, protettore non solo degli innamorati ma anche degli agrumi, poiché una leggenda narra che chi mangia le arance di Vico del Gargano o ne beve il succo può coronare il proprio sogno d’amore.
I giorni dedicati a San Valentino prevedono appuntamenti con la musica, l’arte, la gastronomia, ecc., infatti per il 13 febbraio 2020 alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra di pittura dedicata alla memoria di Concetta di Stefano, artista vichese ed anche una mostra fotografica dedicata a San Valentino e il Venerdì Santo a Vico del Gargano.
Il 14 febbraio apertura della III edizione del Mercatino di Terrarancia, in cui saranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche del Gargano quindi un evento interamente dedicato ai sapori e alla cultura gastronomica locale. La bellezza di questo evento è legata alla bellezza e alla storia di questi luoghi combinando tra loro turismo, enogastronomia e cultura.
Nella stessa giornata le coppie potranno recarsi al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse per rinnovare il loro amore. Il Vicolo del Bacio è una stradina larga solo 50 cm dove gli innamorati, si promettono amore eterno; secondo la tradizione gli innamorati si incontravano per scambiarsi effusioni e parole d’amore.
Sempre per il 14 febbraio alle ore 11 processione del santo patrono per le vie del paese e alle ore 19 concerto di solidarietà Un dono dal cielo eseguito dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare. Alle ore 20 sono previsti fuochi pirotecnici in piazza San Domenico.
Il 15 febbraio alle ore 20:30 nell’auditorium Lanzetta si terrà lo spettacolo teatrale San Valentino nel Cuore mentre il 16 febbraio si conclude il Terrarancia.
Fonte:
https://www.puglia.com/terrarancia-san-valentino-vico-gargano/