Skin ADV

TRIPLO SALTO

04/12/2016 / Piazza Rossonera

In casa Foggia sembra continuarela maledizione della capolista: neanche il tempo di gioire per la primaposizione conquistata contro il Catanzaro che, dopo solo sette giorni, irossoneri inciampano nello scoglio Casertana pareggiando il secondo impegnoconsecutivo allo Zaccheria ma perdendo di fatto la testa della classifica. Epensare che il turno sarebbe potuto essere propizio ai satanelli visto laconcomitanza dello scontro diretto fra Matera e Juve Stabia (poi sospesa pernebbia) ed il derby fra Lecce e Taranto. Invece le cronache raccontano di tuttaun’altra storia. Una squadra che convince solo per i primi venti minuti digara, con un gioco latitante condito da poco fiato e tanto nervosismo. Se sileggono i numeri delle ultime 5 partite, il Foggia sarebbe dodicesimo con 7punti con tre gol segnati e due subiti. Una media di 1,4 punti a gara checontrasta nettamente quella trionfale delle prime dieci pari a 2,3. Di contro aumenta il numero delle espulsioniarrivate a quota 7 e tutte concentrate nelle ultime 9 giornate. Ben 4cartellini rossi sono arrivati nei minuti di recupero (Loiacono, Vacca,Martinelli e Padovan) per inutili falli di frustrazione ed uno addirittura apartita finita come quello “guadagnato” da Guarna contro l’Akragas.

Zeman vs Foggia. Dal prossimo turno hanno inizio gli impegni disabato del Girone C. Il Foggia è atteso dalla trasferta sul difficile campodella Reggina, scontro arduo non tanto per la forza dell’avversario ma per lecondizioni del manto del Granillo ridotto ad un vero e proprio campo di patate.Gli uomini di Karel Zeman sono reduci dal pareggio nel derby in casa delCatanzaro, pareggio raggiunto in pieno recupero e che segue quello dellasettimana precedente a Taranto. Risultatiche hanno per il momento salvato la panchina al figlio del tanto amato Zdenek. Dopoun buon inizio di campionato grazie alla serie positiva durata 5 gare, dallaseconda alla sesta giornata, durante la quale hanno raccolto 7 punti (4 pareggied una vittoria), i calabresi si sono andati man mano spegnendo, subendo ben 17gol nelle ultime 7 partite. Le 25 reti totali consacrano la difesa amaranto comela seconda peggiore del girone, dietro solo a quelle di Catanzaro e Melfi cheguidano in negativo la graduatoria a quota 26.

Fondi…per la ricerca. Vera sorpresa del campionato insieme alFrancavilla, il Fondi Unicusano sarà il prossimo avversario dei rossoneri nelposticipo serale del turno infrasettimanale che si giocherà martedì 6 dicembrealle ore 20.30 allo Zaccheria. Il nome è legato all’Università Niccolò Cusanoche ha acquistato la società del Fondi per farne la portavoce della ricercascientifica e che periodicamente dedica una pagina di un noto giornale sportivodella Capitale alla lotta contro le malattie, progetto nobile ed ambizioso, Senzaconsiderare la partita contro la Fidelis Andria che si giocherà sabatoprossimo, i laziali risultano imbattuti nelle ultime 7 giornate nelle qualihanno raccolto ben 13 punti. La classifica parla chiaro e consegna agli uomini diMister Pochesci la tranquillità di un posto in zona play off, subito al seguitodelle quattro grandi sorelle.

Lu…cani da rincorsa. Per la terza partita in 7 giorni, il Foggia sireca a Melfi per affrontare i locali guidati in panchina da tre turni da DinoBitetto. Con l’arrivo del nuovo tecnico la squadra è parsa rivitalizzata tantoda conquistare 7 punti, esattamente gli stessi (con il punto di penalizzazione)racimolati nelle prime 12 giornate.

Dicembre che inizia con il botto,quindi, con un triplo salto che potrebberisultare mortale per i sogni di promozione dei satanelli, ma che al tempostesso potrebbe riportare fiducia e serenità in un ambiente che sta iniziando asoffrire l’alternanza dei risultati e la crisi di gioco.


Il Puntino sulla C

(di GiovanniVigilante)